Cos’è un centralino virtuale

Un centralino virtuale è un sistema di gestione della rete telefonica (anche detto PBX – Private Branch Exchange) installato in un server remoto o server cloud che gestisce le comunicazioni telefoniche come servizio attraverso la rete LAN e Internet.

Cos’è PbxVirtuale

PBX Virtuale è un centralino virtuale in tecnologia VOIP (Voice Over IP).  Il “cuore” del sistema è costituito da un server cloud situato nei ns datacenter a bordo del quale è installato OpenVOICE® un software che  implementerà la rete LAN della vostra azienda e dei vostri uffici con una rete telefonica IP. PBX Virtuale è un centralino voip vero e proprio installato su una macchina virtuale remota.

Il PBX OpenVoice® è una soluzione software che svolge la funzione di un completo e avanzato centralino telefonico appoggiandosi interamente sulla rete LAN locale e Internet già esistente in azienda, senza bisogno di ulteriori investimenti in apparecchiature dedicate esclusivamente alle applicazioni telefoniche ed altamente costose.

Con OpenVoice® PBX si realizza una soluzione con funzioni e prestazioni di fascia alta a un costo inferiore non solo a quello degli standard Voice Over IP ma anche a quello della più semplice soluzione di telefonia centralizzata tradizionale.

Centralino virtuale PBXvirtuale.net: Come Funziona

Il centralino virtuale, di pbxvirtuale.net, gestisce tutte le telefonate (entranti, uscenti) sia da ISDN o linee tradizionali sia da linee VoIP. Per collegare al sistema le linee tradizionali viene installato un apparato detto VoIP Gateway, il quale convertirà il traffico telefonico della linea tradizionale in traffico VoIP.

centralino virtuale - pbxvirtuale.net

Effettuando la portabilità dei numeri in VoIP si può ottenere una riduzione notevole dei costi telefonici  distaccandosi completamente dagli operatori tradizionali (Telecom, Fastweb, Vodafone, WIND, etc).

Unico requisito richiesto perchè il sistema funzioni correttamente è una linea dati (adsl, hdsl, fibra) con una banda minima garantita sia in download che in upload adeguata al numero di chiamate contemporanee di cui si ha necessità.

Gli interni del centralino OpenVOICE® possono essere: telefoni IP, Client software su PC o smartphone (softphone), telefoni tradizionali (utilizzando appositi convertitori).

Terminali telefonici

Come già detto è possibile usufruire di 3 tipi di apparecchi diversi, in base alle esigenze e alla tipologia dell’operatore:

1. Telefono o cordless  IP.

2. Telefono o CUFFIA USB e client software.

3. Telefoni tradizionali mediante Adattatore Telefonico ATA.

1. Telefono IP

Il telefono IP è un vero e proprio telefono dedicato, che, collegato alla RETE DATI, consente di collegarsi al server PBX e di eseguire le chiamate come da un telefono Digitale del centralino tradizionale. E’ assolutamente il sistema più indicato ed intuitivo da offrire ai propri dipendenti; offre le stesse funzionalità di un telefono digitale tradizionale (Display LCD, Tasti Luminosi per indicazione presenza, Vivavoce, Ora su display, Tasto attesa, Tasto trasferta), e grazie all’audio ad alta qualità offre un servizio telefonico mai ascoltato.

2. Telefono o CUFFIA USB e client software.

Microfono e cuffia per centralino voipIl telefono software è il terminale ideale per chi intende lavorare da remoto con il proprio PC portatile e intende adottare un telefono piccolo, affidabile e con un audio di alta qualità. Grazie all’integrazione di software gratuiti come Xlite Phone o Zoiper offre la possibilità di utilizzare il proprio interno praticamente ovunque.

Particolarmente adatto in tutte le situazioni in cui l’uso del PC è costante, diventa uno strumento di produttività che migliora ed ottimizza il lavoro del personale grazie all’integrazione con pbx Assistant.

Il SoftPhone è un vero e proprio telefono software ed oltre alle caratteristiche già citate, offre in un’unica interfaccia intuitiva le funzionalità avanzate di cui il server è capace.

 

 

 

3. Telefoni tradizionali mediante Adattatore Telefonico ATA.

Questi dispositivi permettono di utilizzare un normale telefono analogico con il sistema telefonico VoIP. Un adattatore ATA può essere collegato direttamente alla rete LAN, mentre uno o più telefoni tradizionali potranno essere collegati direttamente all’ATA per mezzo dei normali cavetti telefonici. In questo modo il software del sistema telefonico VoIP vedrà un vecchio telefono come un normale telefono SIP.

Una scelta di questo tipo è decisamente consigliabile quando è necessario contenere i costi.

Vantaggi

Il centralino virtuale di PBX Virtuale offre numerosi vantaggi:

1. Riduzione della complessità in quanto semplifichi la tua struttura ICT: con una sola rete, tutta la tua azienda naviga e telefona.  Inoltre i telefoni Voip si allacciano alla stessa presa di rete di un PC: con un unico cavo porti Internet e Telefono alle tue postazioni di lavoro.

2. Un unico centralino per tutte le sedi che vuoi: basta un unico centralino virtuale VoIP ed un collegamento ad Internet  per collegare tutti gli interni delle tue sedi come se fossero nello stesso edificio. Zero costi per chiamate tra le varie sedi.

3. Affidabilità: il centralino virtuale VOIP è a prova di guasti. Nessun guasto dovuto a temporali e scariche elettrostatiche! Una macchina virtuale ha un’affidabilità maggiore di una macchina hardware in quanto è completamente svincolata dall’hardware.

4. Flessibilità:  puoi configurare le tue linee e i tuoi interni anche in autonomia con estrema semplicità e senza dover far fronte ad ulteriori costi. Non dovrai più acquistare nuove schede per espandere la tua centrale.

5. Sempre aggiornamento: Il software OpenVOICE è in continua evoluzione e tutti gli aggiornamenti sono compresi nel canone. Avrai sempre un servizio moderno al passo con i tempi e con le ultime funzionalità.

6. Massimo controllo: il sistema permette di tenere sotto controllo l’uso e i consumi. Un pannello via Web ti permette di monitorare l’uso delle linee, i consumi e gli accessi ai servizi. Dati, statistiche e report base ed avanzati per effettuare analisi e studi, monitorare l’attività.

7.  Facilmente integrabile: Il centralino virtuale si puo’ integrare  con il sistema informatico. Puoi utilizzare anche il tuo PC per accedere alle funzionalità telefoniche e alle rubriche aziendali.

8.  Lavora in Mobilità: Il tuo cellulare diventa un cordless. Installando una semplice App, anche il tuo smartphone può diventare un interno aziendale dentro e fuori l’ azienda.

9.  Notevole riduzione dei costi: oltre al risparmio sull’acquisto  e sulla manutenzione dell’hardware puoi usufruire di canoni ridotti, tariffe chiare e vantaggiose in Italia e soprattutto all’ estero per ridurre contemporaneamente i costi del traffico telefonico. Infine se hai più sedi e le colleghi a pbx virtuale, hai costi pari a zero per chiamate tra colleghi.

10. Migliora la produttività: i servizi automatici che possono essere attivati e configurati fanno risparmiare tempo consentendo a tutta l’organizzazione di essere più produttivi nel lavoro a beneficio di tutti i reparti aziendali. Avrai a disposizione un CTI (computer telefony integration) per interagire con il tuo PC nelle normali operazioni telefoniche (chiamata, trasferimento, rubrica condivisa, integrazione al gestionale), strumenti di collaborazione e messaging come chat, sms, ect..

Richiedi una Demo
Richiedi una demo online con un nostro consulente.

Richiedi demo

Centralino Voip OnSite
Sei alla ricerca di un centralino voip da installare presso la tua sede? Il nostro software può essere installato anche onsite.

Richiedi una consulenza