VoIP
VoIP è l’acronimo di Voice over IP ovvero Voce attraverso il protocollo IP (Internet Protocol); spesso ci si riferisce al VoIP anche con i termini: telefonia IP, Telefonia Internet o Chiamate tramite Internet.

VoIP

E’ sostanzialmente un modo alternativo alla fonia tradizionale per effettuare chiamate a basso costo tramite la connessione internet. In altre parole per VoIp si intende una tecnologia  che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione che utilizza il protocollo IP, pertanto le chiamate telefoniche possono essere effettuate anche attraverso una rete locale aziendale tra postazioni della stessa azienda.

Un segnale vocale, proveniente da qualsiasi dispositivo audio connesso al computer o alla rete lan (es: Telefono IP) viene convertito in pacchetti di dati, del tutto simili a quelli che vengono inviati e/o ricevuti durante la navigazione web, i quali vengono poi inviati sulla rete per raggiungere il destinatario della conversazione telefonica.

Questa tecnologia permette non solo di effettuare chiamate telefoniche vocali ma anche di effettuare videochiamate, conferenze audio-video (anche denominate Call Conference) fino ad arrivare a sistemi avanzati ed integrati di comunicazione unificata.

La tecnologia Voip pertanto offre numerosi vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale.

I terminali telefonici utilizzabili con i sistemi IP sono:

1. Telefono o cordless  IP.
2. Telefono o CUFFIA USB e client software.
3. Telefoni tradizionali mediante Adattatore Telefonico ATA.

Per avere maggiori informazioni sui terminali telefonici clicca qui.

Provider VoIP

Per poter raggiungere un numero telefonico della rete telefonica tradizionale è necessario “passare” attraverso un provider voip che offre il servizio di “interscambio” tra la rete ip e la rete telefonica tradizionale. Negli ultimi anni sono nati diversi fornitori di tali servizi che oltre a permettere la comunicazione telefonica offrono tariffe molto più basse rispetto agli operatori telefonici tradizionali. Anche Opensolution, oltre ad offrire il servizio di pbxvirtuale, offre ai propri clienti linee voip (maggiori informazioni sul nostro sito istituzionale www.opensolution.it).

Voice over IP su connessione analogica e ISDN

La tecnologia voice over ip può essere interfacciata anche con le connessioni analogiche o ISDN tradizionali della rete telefonica pubblica (PSTN – Public Switched Telephone Network).  Un apparato detto VoIP Gateway viene interposto tra la linea tradizionale e il sistema telefonico VoIP, il quale convertirà il traffico telefonico della linea tradizionale in traffico IP.

Voip come funziona

VoIP o Voice Over IP

Cerchiamo ora di spiegare brevemente come funziona aiutandoci con lo schema qui sopra. L’utente connesso al PC A, attraverso l’uso di un software apposito (esempio tipico è Skype di Microsoft o anche il nostro sistema PBXvirtuale) effettua una chiamata all’utente del PC B. Il software converte l’audio in formato digitale e tramite la connessione ad internet raggiunge l’utente B per poter dialogare telefonicamente tramite il Voice Over Ip.

L’utente A chiama un numero telefonico tradizionale. Grazie al servizio offerto dai provider VoIP la telefonata viene instradata dall’operatore VoIP alla rete tradizionale che a sua volta raggiunge il numero telefonico tradizionale, instaurando una conversazione tra i due utenti.

Pbxvirtuale e il Voice Over IP

PBX Virtuale è un centralino in cloud e in tecnologia VOIP (Voice Over IP), per approfondire cos’è e come funziona ti invitiamo a leggere qui.

Richiedi una Demo
Richiedi l’attivazione di una demo per 10gg

Oppure

una demo online con un nostro consulente.

Richiedi demo

Centralino Voip OnSite
Sei alla ricerca di un centralino voip da installare presso la tua sede? Il nostro software può essere installato anche onsite.

Richiedi una consulenza

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *